Ci siamo...forse infetto?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test
Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

L'UNICA REFERENTE SCIENTIFICA DEL FORUM E' LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE ALCUNI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO, CHE RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.
IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.

IL MEDICO NON RISPONDE A MESSAGGI PRIVATI

PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.

IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, NON E' POSSIBILE E NON SAREBBE PROFESSIONALE FARE DIAGNOSI ONLINE, QUINDI REFERTI MEDICI E ANALISI NON VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.

INFINE UN CONSIGLIO: SE VI REGISTRATE E CI TENETE ALLA PRIVACY, ABBIATE L'ACCORTEZZA DI USARE UN NICK CHE NON SIA IN ALCUN MODO RICONDUCIBILE A VOI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

Re: Ci siamo...forse infetto?

Messaggioda CarloRM » 7 dicembre 2018, 18:32

Buon giorno Tex e dott.ssa Ballotta,
come sapete dal giorno dell’esposizione ho avuto un episodio di rinite con laringite (ma senza dolore, solo voce roca). Il tutto si è risolto in un paio di settimane salvo non risolversi mai del tutto: il naso, benché fondamentalmente libero, è comunque ancora congestionato nei dotti sinuviali (quando parlo e pronuncio parole con MMM e NNN lo percepisco) e la gola, sempre non dolorante, comunque ho la sensazione di un perenne raschio o altre volte cone se del cibo si fosse incastrato e non volesse scendere. Se provo a tossire (non ne sento la necessità comunque) molto raramente esce catarro e semmai pochisdimo, come quantità la metà delle dimensioni di un pisello.
Da circa 10 giorni infine ho la bocca molto secca.
Inutile dire quanto questo momento della mia vita mi stia stressando e come passi le giornate tra ansia, paura e depressione.

Ad ogni modo libretti in italiano che ho visionato da internet di Truvada e Tivicay (che ho finito di prendere il 30 novembre) non sono riportati questi sintomi come effetti collaterali dei medicinali.
Tuttavia una ricerca più attente su siti americani e inglesi mi ha portato a trovarli riportati.
Di seguito i link per vostro riferimento:

Qui si descrivono effetti collaterali per TRUVADA https://www.drugs.com/sfx/accesspak-for ... fects.html
Anche qui: https://www.webmd.com/drugs/2/drug-9148 ... ideeffects
...e qui https://www.mayoclinic.org/drugs-supple ... g-20061833

Infine questo è un opuscolo informativo di un ospedale inglese: http://www.swbh.nhs.uk/wp-content/uploa ... ML3645.pdf

In tutti vengono riportati anche questi sintomi oltre a quelli classici dell’appararato gastro-intestinale.

Ora la mia domanda: quanto sono affidabili le informazioni pubblicate da questi siti? È quindi plausibile che siano effetti collaterali della PEP che ho concluso da poco a vostro giudizio e quindi si spiegherebbe il perdurare delle congestioni di laringe e naso oltre alla comparsa della secchezza della bocca? Consequentemenente tenderanno ad affievolirsi nei giorni/settimane seguenti?

Come al solito vi ringrazio davvero per il servizio e il lavoro svolto.
CarloRM

Messaggioda Tex83 » 7 dicembre 2018, 19:17

Buonasera, quanto descrive è un insieme di sintomi altamente aspecifici e basati su sensazioni personali. Le confermo che il quadro è difficilmente associabile alla pep terminata. Le consiglio una visita, per capire se si trova di fronte a un quadro patologico che merita di essere approfondito e quindi eventualmente indagato anche con altre analisi oppure è attribuibile ad altro come stagionalità, alimentazione, stress..
Tex83

Messaggioda CarloRM » 7 dicembre 2018, 20:55

Tex83 ha scritto:
> Buonasera, quanto descrive è un insieme di sintomi altamente aspecifici e
> basati su sensazioni personali. Le confermo che il quadro è difficilmente
> associabile alla pep terminata. Le consiglio una visita, per capire se si
> trova di fronte a un quadro patologico che merita di essere approfondito e
> quindi eventualmente indagato anche con altre analisi oppure è attribuibile
> ad altro come stagionalità, alimentazione, stress..

Buona sera e grazie per il pronto riscontro.
Di visite ne ho fatte già molte: oltre che dal mio medico di base dal quale vado ogni settimana e che continuamente mi rassicura circa la stagionalità del disturbo (anche se oramai è passato quasi un mese e mezzo), oppure situazioni di carattere psicosomatico dovute al forte stress, sono andato anche da un infettivologo che ha confermato la stessa diagnosi: virus stagionale per il mio problema alla gola e al naso. Ho anche fatto due tamponi circa una settimana fa con coltura per germi comuni e gonococco risultati negativo. Ieri ne ho fatto un secondo inserendo anche qualche altro patogeno. Risultati tra 10 giorni.
Sineramente non so più che fare...se avete un'idea a chi potermi rivolgere o quale altra indagine fare vi sarei grato.

Per quanto riguarda invece le pagine internet delle quali ho inserito i link è comunque curioso che vengano riportati quei sintomi...a meno che non siano siti affidabili.
CarloRM

Messaggioda Claudia Balotta » 8 dicembre 2018, 13:05

Continui le indagini col curante ma soprattutto SMETTA DI NAVIGARE IN CERCA DI INFORMAZIONI CHE SPESSO NON SONO FACILMENTE INTERPRETABILI E SPESSISSIMO SONO FUORVIANTI.
Claudia Balotta
Claudia Balotta

Precedente

Torna a HIV: trasmissione e diagnosi